Chiama

Vedi anche:
Dermatologia - Acne
Dermatologia - Psoriasi
Dermatologia - Dermatite
Dermatologia infantile e adolescenziale

Il Centro Medico Eudermico è specializzato nella cura di tutte le forme di acne femminile.
L'acne femminile normalmente si sviluppa nel periodo della pubertà, e di solito sparisce prima dei 18 anni.
Ma moltissimi sono i casi di acne anche grave in età successive, per lo più legate in assenza microbica alla natura chimica dell'acne per squilibri ormonali di cui molte donne soffrono in epoche successive, talvolta fino ai 45 anni.

Si tratta di donne spesso portatrici di ovaio policistico o micropolicistico, o comunque persone di sesso femminile che hanno un orientamento androgenico dell'ovaio, cioè una produzione a livello ovarico di ormoni maschili in quantità superiore alla norma.

Le pazienti presentano spesso associata una dermatite seborroica che è certamente un elemento anch'esso negativo che favorisce l'impianto dei germi patogeni dell'acne.
In generale si tratta di casi da sempre malcurati, che persistono nonostante vi siano molti rimedi terapeutici adeguati.

Di solito un dermatologo-endocrinologo è lo specialista più adatto a risolvere definitivamente questi casi, in virtù del fatto che oltre alla cura antibatterica deve essere adeguata la regolazione delle condizioni ormonali.
Trattasi quindi di un'acne che cammina su due binari, una microbico e l'altro chimico. Non curando contestualmente le due condizioni alla base dello sviluppo e della persistenza dell'acne, è impossibile risolvere definitivamente il problema.

La lunghissima esperienza in materia ha permesso al Centro Medico Eudermico Italiano di affrontare e risolvere una casistica vastissima in donne di varie età, soprattutto i casi legati alle condizioni ormoniche ed endocrine che affliggono le donne che hanno comunque superato la pubertà già da tempo.

L'incidenza più comune riguarda casi associati a batteri che producono pus (batteri piogeni), acne punctuta, acne volgare, acne pustolosa, acne populosa, acne pustolopopula, acne conglobata, acne cistica, acne comedonica, acne flemmonosa.
Queste forme sono assai pericolose per gli esiti cicatriziali molto gravi e deturpanti che possono derivarne nei casi non ben curati in tempo.

Vogliamo ricordare che gli esiti cicatriziali acneici più gravi sono curabili in alcune sedi specializzate del Centro Medico Eudermico come Milano, Messina e Catania.
Sono in uso insieme ai trattamenti eseguiti da personale specializzato i laser più moderni, come il Frimator, l'Abrado e lo Pneumopatter.



Centro Medico Eudermico Italiano

Le nostre sedi